• Home
  • EVENTI
  • BUONA LA PRIMA: POSTI ESAURITI E GRANDI EMOZIONI ALLA PRESENTAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE

BUONA LA PRIMA: POSTI ESAURITI E GRANDI EMOZIONI ALLA PRESENTAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE

volantino

Venerdì 23 gennaio 2015 presso la Sala Civica “A. Moro” in Sovico la nostra Associazione si è presentata e lo ha fatto attraverso una serata culturale dal titolo :AL RITMO DEL CUORE, COL CUORE NELLO SPORT”.

Dopo i saluti dell'Amministrazione Comunale portati dal Sindaco Alfredo Colombo con la presenza anche del Vicesindaco, Galli Franco e dell'Ass. allo sport Saini Liliana, la presentazione è proseguita  attraverso la voce  di giovani ragazzi/e che hanno preparato una presentazione multimediale con immagini correlate da letture e filmati.

Si è parlato del valore dello sport come mezzo di prevenzione, della corsa come momento terapeutico,  del ritmo che attraversa tutta la nostra esistenza, del cuore e delle sue aritmie e di quanto sia importante mantenere la calma conoscere semplici manovre cardio-respiratorie e la presenza del defibrillatore per fare la differenza tra la vita e la morte.

L'attenzione del pubblico è stata davvero forte per il divenire degli interventi; prima quelli  dei soci fondatori che hanno detto quali fossero i principi dell'associazione, poi le testimonianze degli ospiti hanno davvero coinvolto la platea mantenendo vivo interesse.

Successo per la presenza dei  maratoneti Orazio Bottura e Renzo Mariani che  hanno dato consigli su come  bisogna correre, quando riconoscere il limite e fermarsi. La testimonianza dei vigili di Triuggio: Tresca Nicola e Gianluca Villa, raccontando con semplicità il loro intervento fatto con il defibrillatore che ha permesso di salvare una vita, ha emozionato e toccato il cuore di tutti i presenti.

Siamo davvero molto soddisfatti per la grande affluenza di pubblico e nonostante fossero state aggiunte molte sedie, tanti hanno dovuto assistere in piedi alla serata.

Vi ringraziamo per aver accolto il nostro  messaggio scritto nell'ultima immagine proiettata e cioè che tutti noi, con i nostri mezzi, con le nostre capacità comunicative dobbiamo impegnarci ad informare che dall'arresto cardiaco, patologia con il più alto tasso di mortalità ci si può e ci si deve salvare.

Il successo della serata si è misurato infatti sulle iscrizioni al corso BLSD laico, sono già esaurite e per questo un grazie a tutti da parte dell'Associazione in particolare all'Amministrazione Comunale che ha dato il patrocinio ed ha collaborato alla buona riuscita della serata.

Prossimo impegno dell'associazione sarà proprio quello di sovvenzionare un corso per l'utilizzo del defibrillatore l'appuntamento è a Sovico sabato 21 febbraio 2015.

 

L'invito è anche quello di partecipare numerosi alla “Sgambata di Sovico” camminata non competitiva fissata in data 12 Aprile 2015 che si terrà sempre a Sovico e dintorni, è importante una grande affluenza perché sarà grazie a quella manifestazione che si potranno raccogliere le sovvenzioni per il corso BLSD LAICO.

GRAZIE